Lavorazioni

Chiama ora

Lavori di SPAZZOLATURA DELLA PIETRA AD AOSTA

La spazzolatura si ottiene utilizzando delle spazzole composte da setole con granuli abrasivi integrati che, passate sulla lastra, la rendono liscia e compatta. Viene utilizzata normalmente per le opere interne sia per l'aspetto estetico che per la resistenza all'imbibizione e alle macchie.

Come si spazzola la pietra

Visitate la gallery che mostra alcune delle operazioni fondamentali per la corretta spazzolatura delle pietre e i giusti trattamenti.
Per Informazioni

"La natura ci ha dotato delle più preziose materie prime.
Arredare la propria casa con la pietra, ci riporta alla simbiosi tra uomo e ambiente."

LEVIGATURA DELLA PIETRA NATURALE
ad AOSTA e in provincia

La levigatura è una operazione che serve a rendere la superficie della lastra liscia, opaca e completamente piana andando ad eliminare tutte le imperfezioni. Conferisce, inoltre, un iniziale grado di lucentezza che può essere amplificato attraverso la lucidatura.

Questo trattamento si ottiene mediante l'utilizzo di macchinari composti da grossi dischi abrasivi rotanti che, coadiuvati dall'uso dell'acqua, levigano la lastra. Le lastre così trattate possono essere utilizzate sia per pavimentazioni interne, che per rivestimenti esterni.

Come si leviga la pietra

Visitate la gallery che mostra alcune delle operazioni fondamentali per la corretta levigatura della pietra e i giusti trattamenti. 
Per Informazioni

"In ogni attività creativa, colui che crea si fonda con la propria materia, che rappresenta il mondo che lo circonda.
Sia che il contadino coltivi il grano o il pittore dipinga un quadro, in ogni tipo di lavoro creativo l'artefice e il suo oggetto diventano un'unica cosa: l'uomo si unisce col mondo nel processo di creazione."

Erich Fromm

LUCIDATURA DELLA PIETRA PER RIVESTIMENTI, SCALE E PAVIMENTI AD AOSTA

La lucidatura è la lavorazione della pietra più diffusa. Oltre a levigare la pietra, la porta al suo stato massimo di luminosità esaltando tutte le sue qualità estetiche, il colore, le venature.

Normalmente la lucidatura della pietra è destinata a realizzazioni per interni grazie anche alla capacità di donare luce a tutte le stanze che la ospitano e all'impatto elegante che dona all'intero ambiente.

Come si lucida la pietra

Visitate la gallery che mostra alcune delle operazioni fondamentali per la corretta lucidatura della pietra e i giusti trattamenti. 
Per Informazioni

"Restituire la sensazione di purezza che solo la pietra ti può dare è un'arte messa nelle mani dell'artigiano scalpellino."

LAVORI DI SABBIATURA DELLA PIETRA AD AOSTA

La sabbiatura si ottiene grazie all'azione corrosiva di una miscela abrasiva composta da aria e sabbia che viene proiettata sulla lastra ad alta pressione e velocità.

Il risultato è una superficie ruvida, non tagliente, apparentemente liscia al tatto. Viene utilizzata principalmente nei rivestimenti esterni grazie alle sue proprietà antiscivolo e per la praticità di manutenzione e pulizia.

Come si sabbia la pietra

Visitate la gallery che mostra alcune delle operazioni fondamentali per la corretta sabbiatura della pietra e i giusti trattamenti. 
Per Informazioni

"L'essere umano è dotato di cinque sensi. Una realizzazione in pietra naturale appaga la vista e immediatamente stimola il tatto per toccarne la superficie."

PROCESSI DI ANTICATURA DELLA PIETRA NATURALE AD AOSTA

Questo effetto si ottiene da una lastra di pietra precedentemente levigata e sabbiata che viene pulita con sostanze acide e successivamente impregnata con un trattamento idro-oleo repellente.

Il risultato è una superficie ruvida che ricorda i marmi antichi donando all'ambiente un aspetto unico.

Come si antica la pietra

Visitate la gallery che mostra alcuni operazioni fondamentali per la corretta anticatura della pietra e i giusti trattamenti
Per Informazioni

"In ogni attività creativa, colui che crea si fonde con la propria materia, che rappresenta il mondo che lo circonda.
Sia che il contadino coltivi il grano o il pittore dipinga un quadro, in ogni tipo di lavoro creativo l'artefice e il suo oggetto diventano un'unica cosa: l'uomo si unisce col mondo nel processo di creazione."

Trattamento di FIAMMATURA DELLA PIETRA AD AOSTA

Questo tipo di lavorazione della pietra si ottiene utilizzando strumenti a fiamma ad alta temperatura che procurano uno shock termico alla superficie della lastra bruciando letteralmente il primo strato della lastra che si stacca lasciando la pietra ruvida e vetrosa donandole una superficie antiscivolo e resistente agli agenti atmosferici.

Per questo motivo la fiammatura è indicata per pavimentazioni o rivestimenti esterni. L'effetto estetico finale è quello della pietra naturale.

Come si fiamma la pietra

Visitate la gallery che mostra alcune operazioni fondamentali per la corretta fiammatura della pietra e i giusti trattamenti. 
Per Informazioni

"Quelli che lavoravano "da stelle a stelle", sfidando intemperie e pericoli della montagna. Sono proprio loro, i cavatori veri, al mattino tutti in cava per la "varata", ovvero per far esplodere la montagna per farne venire giù i pezzi scelti per la lavorazione."

Esperti nella BOCCIARDATURA DELLA PIETRA AD AOSTA

Questa lavorazione prende il nome dallo strumento manuale che in origine veniva utilizzato per la realizzare questo tipo di finitura, detto punto bocciarda, il cui l'uso risale fino al medioevo.

Oggi lo stesso risultato si ottiene mediante speciali martelli pneumatici dotate di piastre diamantate. Questo tipo di trattamento dona alla pietra un effetto ruvido, scolpito, rendendo la superficie della pietra naturale simile a quella del materiale grezzo, esaltandone la tessitura. 

Vista la proprietà antisdrucciolo che ne deriva, la bocciardatura è particolarmente indicata per gli esterni a cui garantisce anche una notevole durata. 

"Quando lo scalpellino si dedica a lavori artistici che non siano solo di sagomatura o di preparazione dei selciati per le piazze e cordonate per i viali, sa di avere acquisito l'arte, di non dover più produrre per la sola necessità economica. Allora i suoi nuovi lavori saranno opere d'arte, scalpellati a mano e non solo gli spigoli diritti dove pietra raccoglie l'arte della sagomatura. "

Come si leviga la pietra

Visitate la gallery che mostra alcune operazioni fondamentali per la corretta bocciardatura della pietra e i giusti trattamenti.
Per Informazioni

Andate alla pagina Contatti per maggiori informazioni 
sui lavori di bocciardatura della pietra

Contatti
Share by: