Trattamenti

azienda specializzata nel trattamento della pietra naturale ad AOSTA

Chiama ora
Il trattamento della pietra naturale è un passaggio imprescindibile per garantire la bellezza e la durata nel tempo di questo materiale. In particolare, la pietra viene sottoposta a fasi di trattamento che possono variare in base alla tipologia e alla destinazione d'uso. Le realizzazioni da esterno dovranno essere protette dall'acqua e dagli agenti atmosferici mentre gli arredi da interno saranno trattati principalmente per resistere alle macchie di varia natura.
Chiama ora
Nel caso dei pavimenti, prima della posa è necessaria una fase di pretrattamento per proteggere le superfici dallo sporco di fugatura e rendere più agevole l'operazione stessa. Inoltre, semplifica la pulizia del dopo posa velocizzando l'asciugatura dopo il lavaggio iniziale e le successive fasi di trattamento. La funzione è quella di preservare nel tempo la bellezza della pietra mantenendo le caratteristiche originarie e consentendone una più agevole manutenzione.

Una fase ulteriore di trattamento prevede il lavaggio dopo posa. Questa operazione è necessaria per rimuovere residui di cemento, colle, stucco di posa e sporco di varia natura per impedire che queste sostanze si fissino sul materiale lapideo andandone a intaccare la purezza. Il lavaggio viene effettuato con sostanze che oltre a detergere la superficie servono a preparare la pietra a ricevere il trattamento protettivo successivo. 

La fase successiva al lavaggio è finalizzata a proteggere la pietra per qualunque destinazione d'uso. È necessario proteggere il materiale mediante apposite sostanze che impediscono l'assorbimento delle macchie acquose e oleose. Serve anche ad ostacolare la formazione di muffe. Rende più agevole la manutenzione del prodotto finito e allunga la vita dei materiali. Viene effettuato con un trattamento idro-oleorepellente.

L'ultima fase di trattamento è la finitura. Quest'ultima serve a nutrire ulteriormente la pietra e di norma consiste in una cera necessaria a nutrire la pietra. In questo modo si protegge il materiale dall'usura superficiale causata dallo spostamento dei mobili e dal passaggio nel caso di pavimenti o dalle macchie superficiali. Dona un aspetto più nutrito e più brillante conservando l'effetto estetico desiderato dal lucido all'opaco. La colorazione finale potrà essere naturale o effetto bagnato.

Telefonate il +39 0165 23 04 20 per ricevere ulteriori informazioni sulla lavorazione della pietra naturale!

Contatti
Share by: